il mondo della scuola in Messico
domenica 9 giugno 2013

Oggi vi propongo un documentario (in spagnolo) che vi darà l'idea del mondo della scuola in Messico; scuole, maestri, alunni e famiglie. Migliorare la situazione è una grande sfida, almeno per chi ci prova.
Per coincidenza, ho anche finito di leggere il libro: "Armi silenziose per guerre tranquille", ovvero come manipolare la società per non "disperdere" la ricchezza. Si legge in un paragrafo:

Mantenere il pubblico nell'ignoranza e nella mediocrità

Far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù.  “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori".


Buona visione.

3 commenti:

  1. Ciao Dario. Io sto cullando il sogno di trasferirmi da un po' di tempo. Ora però a Novembre diventerò papà e proprio l'aspetto scolastico mi preoccupa più di tutto. Io ero orientato per la costa Pacifica (Puerto per la precisione) ma mi è stato detto che da quelle parti le scuole non sono un granchè. Secondo la tua esperienza se mi "sposto" verso le coste più turistiche (tipo Yucatan, Cancun, Playa) il livello è migliore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm! E' una domanda un po' difficile la tua... :-)
      Da quello che ho visto, ogni città ha le sue scuole d'eccellenza. Bisogna solo armarsi di pazienza, andare ad informarsi, parlare con il direttore, visitare l'istituto ecc. Le comunità rurali sono le zone meno fortunate dal punto di vista scolastico.
      In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Ciao Dario ,
    mio figlio inizierà il suo primo anno scolastico( primaria ) in EDO MEX ...dopo aver visto alcune scuole,,,ma non troppe perchè non volevo essere troppo lonata da casa, ho optato per Baden Powell . Dimmi che ne pensi , spara pure !!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...