La patente di guida messicana
sabato 14 luglio 2012



E' molto semplice, almeno nello stato di Aguascalientes. Tutta la pratica vi impegnerà per non più di un'ora. Ecco come si fa:








  1. Presentatevi in orario di apertura con i seguenti documenti:
  • Patente italiana, originale e fotocopia
  • Passaporto, originale e fotocopia
  • Comprobante de domicilio (l'ultima bolletta dell'acqua o della luce), originale e fotocopia
  • Permesso di soggiorno, originale e fotocopia.
  1. Fate la fila in accettazione, controlleranno i documenti e vi daranno un turno.
  2. Andate con il turno alla sezione foto, impronte digitali e firma. Vi scatteranno una foto, prenderanno l'impronta del vostro pollice destro e vi chiederanno di firmare su una specie di scanner.
  3. Andate allo sportello: “Pagamenti”. La patente valida per due anni costa 270 pesos (15 euro).
  4. Andate allo sportello: “Dati”. Lì dichiarerete il vostro indirizzo, il vostro gruppo sanguigno e se siete donatori di organi, nell'eventualità nefasta di un incidente. Lì vi ritireranno le fotocopie dei documenti.
  5. Andate allo sportello: “rilascio patente” per ritirare il vostro documento.

Fatto!

Se non avete una patente italiana dovrete frequentare un corso gratuito di due ore di viabilità stradale al termine del quale dovrete passare un esame teorico e uno di guida che consiste nel parcheggiare una macchina. Ovviamente esistono anche scuole guida, sennò immaginate che disastri, con questa preparazione.

Importante: ai fini di ottenere una patente di guida messicana è necessario avere un permesso di soggiorno e un domicilio.

2 commenti:

  1. Piccola info: a brevissimo mi scadrà la patente italiana, è necessario rinnovarla lo stesso per poi avere quella messicana (parto a novembre)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm! A dirti la verità la mia patente italiana era scaduta da un anno e non mi hanno fatto problemi. Tuttavia, se hai tempo di rinnovarla vai più sul sicuro.

      Elimina

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...