El grito de independencia
venerdì 16 settembre 2011

Il 15 settembre è un giorno importante per i messicani perché è l'anniversario del "grito", il grido di indipendenza.
Nel 1810 nella città di Dolores Hidalgo il sacerdote Miguel Hidalgo incitò il popolo a sollevarsi in armi per conquistare l'indipendeza del paese che, come sappiamo, all'epoca era una colonia dell'impero spagnolo.

La storia della guerra di indipendenza messicana è piuttosto complessa ed è stata rivisitata più e più volte dagli storici.

L'anniversario viene celebrato in tutti i comuni della Repubblica. La cerimonia è piuttosto semplice ma coinvolgente. Il sindaco o il governatore riceve la bandiera da un picchetto di soldati che la portano al palazzo del governo marciando solennemente.

Ricevuta la bandiera il governatore si affaccia al balcone del palazzo e si rivolge alla piazza gremita.


Pronuncia un discorso di ringraziamento agli "eroi" della guerra di indipendenza:
"Viva Hildalgo!", grida e dalla piazza (io compreso):
"Viva!"
"Viva Morelos!"
"Viva!" E avanti così fino a concludere con "Viva México" e la cittadinanza esplode in un grido di gioia, sventolando bandiere, suonando trombette e abbracciandosi felici. Per ultimo lo spettacolo di fuochi d'artificio e il concerto.

E' una bella festa, piena di famiglie e bambini. E' la seconda volta che assisto al "grito".  La prima volta, nel 2006, non era ancora cominciata la guerra ai cartelli del narcotraffico e la piazza era davvero piena.

Quest'anno ho notato che c'è stato un po' di timore da parte della popolazione. 
Il governatore di Aguascalientes ha addirittura fatto un intervento alla televisione invitando le famiglie a scendere in piazza.

Ho notato molta polizia nelle strade; per accedere alla piazza bisognava passare attraverso un metal detector e un elicottero pattugliava il centro cittadino dal cielo.

Non ci sono stati incidenti, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Resta il fatto che il Messico deve affrontare un'altra lotta per la sua indipendenza, quella contro la violenza.

Viva México!



Cerimonia del Grito de independencia 2011 (Città del Messico)

0 commenti:

Posta un commento

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...