Gli italiani visti dai messicani
lunedì 6 giugno 2011


C'è gente che sostiene il contrario ma noi vediamo il mondo sempre in maniera soggettiva. In pratica la cultura, le idee, i pregiudizi, l'esperienza sono come delle lenti attraverso le quali percepiamo la realtà. 

Se volessimo vedere le cose per come sono in assoluto dovremmo raggiungere lo stato di illuminazione però non sono molto afferrato nel tema e quindi rimando agli specialisti.

In questo post rimaniamo sul leggero. Vi racconto soltanto come i messicani vedono gli italiani. La fonte di queste considerazioni è il web e il racconto di alcuni messicani che hanno vissuto in Italia.


Aspetto fisico: Generalmente sono belli. I messicani notano differenze nell'aspetto fisico fra gli Italiani del nord e quelli del sud. I primi sono alti, con i capelli castani o biondi. (Per i messicani i capelli castani sono considerati biondi). Gli italiani del sud invece sono moreni, occhi e capelli neri. Fra i segni particolari degli italiani annotano: naso grande.

Look: Sanno vestirsi. Molti di loro sono metrosessuali molto attenti al loro aspetto fisico. Curano abbigliamento e accessori. Amano comprare vestiti di marca. Non si separano mai dai loro occhiali da sole. Durante l'estate sono fissati con l'abbronzatura.

Carattere: loquaci e amichevoli gli italiani del sud, più riservati quelli del nord. Gli italiani sono fieri ed orgogliosi del loro paese della loro gastronomia e delle tradizioni locali. A volte questa caratteristica sfocia nella superbia nei confronti degli altri. Sono molto diretti nel loro modo di parlare.

Legame con la famiglia: E' molto forte. Come i messicani anche gli italiani mantegono strette relazioni con i genitori anche da adulti. Vogliono molto bene alla loro mamma che affettivamente compete con la moglie o la fidanzata. Una parte significativa di loro si sposa in età avanzata (30 anni) e prima del matrimonio tendono a vivere con i genitori.

Rapporto con le donne: Gli italiani generalmente sono molto galanti con le donne. Amano sedurre e conquistare. Non sempre però al fine di costruire un rapporto di coppia.

Filosofia di vita: La maggioranza degli italiani è gente seria che passa il giorno a lavorare con impegno. Sono puntuali. A volte sono degli inguaribili pessimisti e si soffermano a considerare solo le difficoltà della vita senza vivere le piccole gioie della quotidianità. Amano discutere a lungo dei problemi spaccando, come dicono loro, il capello in quattro. Questa capacità di analisi a volte non conduce alla soluzione del problema; è bensì un mero esercizio intellettuale.

Politica: Cosa succede in Italia è difficile da capire dal Messico. I messicani conoscono Berlusconi come torbido e discutibile personaggio che ha problemi con la giustizia. Anche i suoi recenti scandali sono piuttosto noti e suscitano ilarità e incredulità.

Rapporto con gli stranieri: Gli italiani sono etichettati come tendenzialmente razzisti, specie nei confronti di chi ha la pelle di colore diverso ma esiste anche una certa ostilità fra il nord del Paese più ricco e il sud più povero. Non è un caso che un partito populista e xenofobo è al governo da tempo.

Altre strane caratteristiche di questo popolo:
  • Non ballano. Se vai in un bar o in un concerto è difficile vedere qualcuno
    ballare. Gli italiani ascoltano la musica dal vivo in piedi sorseggiando birra.
  • Mangiano pasta o pizza quasi tutti i giorni.
  • Gesticolano molto mentre parlano.
  • Alcuni bestemmiano.

    Se qualche messicano vuole aggiungere o correggere qualcosa è benvenuto.

4 commenti:

  1. non sono messicano ma purtroppo spesso vedo persone che confermano queste impressioni!

    RispondiElimina
  2. Nell'immaginario messicano l'Italia è considerata un bellissimo Paese, avanzato in molti aspetti.
    Solo chi ci ha vissuto però riconosce i pro e i contro.

    RispondiElimina
  3. Io sono messicano e quello che ho visto in messico è che a volte quelli che sono dil nord non vogliono a quelli dil sud... Anche ho visto, soprattutto in Aguascalientes ci sono degli italiani che non parlano italiano, io avevo una professoressa con chi mai potevo parlare italiano era troppo strano... mi faceva ridere perche lei mi diceva "senti, io voglio imparare lo spagnolo per questo non voglio parlare italiano..."

    RispondiElimina

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...