Presunto Culpable
lunedì 4 aprile 2011

Documentario Messicano
Oltre al cinema, il Messico contemporaneo gode di una buona produzione documentaristica. La maggior parte dei documentari sono dei reportage di inchiesta che denunciano ingiustizie sociali di vario genere. 

Sappiamo che spesso, le cose cambiano solo quando qualcuno le documenta così come stanno. L'efficacia del documentario è quella di svegliare la gente, di farle prendere coscienza. 

Fate una prova sul vostro ambiente di lavoro. Se vi lamentate probabilmente riceverete pacche sulle spalle e promesse senza però che la situazioni cambi molto. 

Se scrivete con obiettività quello che vedete e lo diffondente vi assicuro che non sarà lo stesso. O si farà qualcosa per risolvere effettivamente il problema... o faranno in modo di buttarvi fuori.

La settimana scorsa sono andato a vedere il discusso documentario “Presunto culpable”, presunto colpevole che, partendo dal caso di un giovane incarcerato ingiustamente con l'accusa di omicidio, descrive l'inefficienza del sistema giudiziario messicano.

Basti pensare che l'imputato solo per essere imputato è considerato colpevole, a lui il compito di trovare le prove per dimostrare la sua innocenza.

Il documentario è molto toccante. Spero arrivi presto in Italia. Se la giustizia messicana vi sembrerà un tema lontano, guardatelo ugualmente, diverrete molto più attenti ai criteri della riforma della giustizia italiana promossa dai nostri politici. 

0 commenti:

Posta un commento

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...