Il lavoro: due culture a confronto I
mercoledì 20 aprile 2011


Da due settimane frequento un corso di inglese. Il lavoro all'associazione “Amici del Monte” non mi riempie ancora tutta la giornata e piuttosto che passare tre ore al giorno a googleare argomenti a caso ho pensato di investire nella mia istruzione.
Studio inglese, una lingua che so parlare ma non bene come vorrei.

L'aspetto positivo della faccenda è che sto seguendo un corso avanzato che non costa molto con un insegnante madrelingua. Si chiama Alfred (nome inventato) ed è un messicano che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. 

Fisicamente non ha un aspetto latino, negli Stati Uniti spesso lo confondono per uno slavo.
E' un tipo intelligente e sveglio. Vive a cavallo di due culture diversissime quella latina, a cui anche l'Italia appartiene e quella anglosassone. Ormai si è abituato e sa come comportarsi nei due contesti.

Conversando mi spiegò l'importanza e l'utilità del Social Network professionale linked In. Io lo consideravo una specie di Facebook nel quale condividere aneddoti professionali, in realtà è un ottimo strumento per mettersi in contatto con colleghi, datori di lavoro e farsi conoscere. Ti permette, in altre parole, di creare la tua rete di contatti.
Illuminato dall'opportunità non ci ho pensato due volte e ho creato il mio profilo linked.

Vedi, mi disse, qui in Messico questa maniera di proporsi non è molto diffusa e sai perché? Perché qui la gente non viene assunta per le sue capacità.

Spiegati meglio, chiesi. (continua...)

0 commenti:

Posta un commento

Che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...